Seleziona una pagina

Skin care quotidiana

Prima siero, crema o contorno occhi?

Ecco risolto il mistero della skin care quotidiana.

 

crema di bellezzaFacciamo chiarezza una volta per tutte

In campo beauty siamo un po’ come Carrie Bradshaw (Sex and the City) di fronte al suo armadio pieno di vestiti e mai niente da mettersi! Abbiamo tutte un mobiletto in bagno pieno di creme, detergenti, sieri maschere viso che non sappiamo, però, usare correttamente. O meglio, che se non applichiamo nel modo giusto non agiscono correttamente sulla nostra pelle.
Sì, perché l’ordine di utilizzo dei prodotti è molto importante: affinché ogni cosmetico sia efficace è necessario seguire degli step che non cancellino o compromettano i vantaggi di quello usato in precedenza.
Un altro fattore da inserire nella nostra equazione di bellezza è l’ora della giornata. Non è scontato affermare che la pelle ha esigenze diverse di mattina e di sera. Molte non ne sono a conoscenza. Comprendere quindi quali sono i passaggi skincare essenziali e la giusta sequenza di esecuzione by day e by night può fare davvero la differenza.

 

La routine di bellezza del mattino

Obiettivo della prima mattina è idratare, oltre a preparare la base per la giornata con la giusta protezione da sole, inquinamento e luce blu dei device.

1) Detergere: pulire il viso a fondo è un diktat anche perché, durante la notte, viene a contatto con sostanze inquinanti come le federe dei cuscini, carichi di acari della polvere. Meglio usare un detergente specifico per il tipo di pelle che abbiamo perché questo ingrediente entrerà davvero nei pori e rimuoverà le tossine accumulate durante la notte.
Meglio se usiamo un gel solubile in acqua per rinfrescare il viso e darci una sferzata.

skin care detergenteskin care idratanteskin care siero

 

 

 

 

 

 

2) Applicare un siero: per illuminare l’incarnato e permettere alla crema che andiamo a mettere di agire ancora più in profondità.

3) Applicare il contorno occhi: nelle varie formule è anche una buona base per il trucco. Da stendere con il polpastrello intorno alla zona superiore e inferiore degli occhi per lenire e idratare la pelle.

4) Idratare e nutrire: una volta che il siero e il contorno occhi sono completamente assorbiti, applicare una leggera crema idratante per stimolare e preparare la pelle per la giornata, se si ha una pelle giovane.
O la giusta linea a seconda del tipo di pelle. Potrà quindi essere una crema rassodante, nutriente, detossinante, protettiva dai raggi solari o anti-rughe. Ma, “IMPORTANTE”, deve essere specifica.

Un’altra opzione è quella di utilizzare una BB cream colorata che fornisce anche maggiore protezione SPF. Questo “speciale” prodotto evita di usare una crema prima perché è TUTTO IN UNO ed è fantastica per un trucco veloce…ma giovanile! Cioè la pelle deve essere priva di difetti, già ben idratata di suo e fresca.

5) Procedere al trucco: scegliere il fondotinta o la cipria in base al tipo di pelle e all’uso che se ne vuole fare.
Poi procedere al trucco degli occhi.

 

La routine di bellezza della sera

Obiettivo della sera è riparare rigenerare la pelle durante la notte, periodo di tempo importantissimo perché, come affermano anche i dermatologi, è il momento giusto in cui usare i prodotti adatti a riparare l’epidermide resa estremamente sensibile dall’esposizione al sole e dall’inquinamento. Inoltre, siamo realistiche: chi ha mai il tempo di fare una maschera la mattina?

1) Detergere: sappiamo bene quanto sia importante non dormire con il trucco, quindi la pulizia del viso è sempre il primo passo della routine notturna. Latte detergente da togliere con un fazzolettino, un buon detergente da sciacquare per pulire in profondità, un tonico per richiudere i pori e preparare la pelle ad assorbire meglio la crema.

skin care detergente

levigante

2) Applicare un siero per minimizzare le rughe e moltiplicare l’effetto della crema.

3) Applicare il contorno occhi: non dimenticarselo mai anche la sera poiché la zona perioculare è una delle parti più sensibili del viso e invecchia più velocemente di altre aree. Meglio correre ai ripari.

4) Nutrire: si utilizza una crema più ricca di quella del giorno perché durante la notte la pelle è “a riposo” e quindi i principi attivi vengono meglio assorbiti. Così la pelle rimarrà idratata tutta la notte e pronta per la mattina.